All for Joomla All for Webmasters
Verruche plantari
01
شباط

Le verruche sono infezioni virali che si presentano come escrescenze carnose, dure, di natura benigna. Sono provocate dall’aggressione di un virus (della famiglia degli HPV human papilloma virus) che penetra nell’ epidermide e la infetta, determinandone un’eccessiva velocità di replicazione.

Il contagio avviene per contatto superficiale solitamente in luoghi molto frequentati come docce, saune, palestre e piscine, dove il clima caldo e umido favorisce la sopravvivenza del virus in forma attiva. Si ritrovano soprattutto nei giovani e nei soggetto immunodepressi come gli anziani.
A livello plantare appaiono invaginate nello spessore della cute, per effetto della continua compressione a cui sono sottoposte, tendono a svilupparsi in profondità e risultano particolarmente dolorose alla digito-pressione laterale.


Un’attenta analisi differenziale rispetto alle ipercheratosi e la necessità di trattamento dettata dal dolore, da un alterazione biomeccanica-posturale del passo e dalla possibilità di contagio rendono necessario l’intervento podologico.  
Il trattamento non è doloroso e nel giro di qualche seduta e poche settimane il paziente giunge a guarigione completa.