Test di Thomas

Test di Thomas

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

 

 

Argomenti: #test #valutazione #postura #Thomas #ileopsoas

 

Il Test di Thomas permette di valutare la flessione dell’anca in decubito supino e l’eventuale retrazione muscolare, monolaterale o bilaterale, dei muscoli flessori dell’anca. In particolare si valuteranno:

  • Il muscolo ileopsoas
  • Il muscolo retto femorale
  • Il muscolo tensore della fascia lata
  • Il muscolo sartorio

A soggetto in decubito supino a gambe distese viene fatta flettere l’anca controlaterale all’arto in esame fino ad ottenere un appiattimento della lordosi lombare, si porrà così in trazione il muscolo ileopsoas dell’arto disteso.

 

Se il muscolo è retratto, la gamba distesa si solleverà provocando un innalzamento del ginocchio che sarà variabile in base al grado di retrazione. 

 

Breve presentazione

Dottore con lode in Scienze Motorie e in Podologia, specializzato nel Master in Posturologia presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti. È autore di quattro libri, ha scritto decine di articoli scientifici su siti e riviste specializzate. Inoltre, docente in Terapia Fisica Strumentale e Stabilometria in Analisi Posturale per il Master in Posturologia Clinica e Scienze dell'esercizio fisico dell'Università di Catania.Ha svolto l'attività di Tutor sportivo per il Coni Lazio, quella di docente per il Coni Campania....... Continua a leggere

Search