All for Joomla All for Webmasters
Articoli
30
Oct

Migliora la tua postura, ora.

 

 

La soletta posturale agisce sulle catene muscolari ascendenti che partono dal piede riequilibrando la tua postura. 

 

 

Il plantare meccanico classico ha il suo “modus operandi” nel riallineamento di segmenti deviati. La semplice stimolazione passiva non genera risultati duraturi, anzi rischia di perturbare il sistema. Una volta cessato lo stimolo, l’effetto finale sarà uguale a quello precedente all’applicazione, se non peggiore: una strutturata sorretta in maniera del tutto passiva, tolti i pilastri che la sostengono, è destinata a crollare. 

Nel suo rigido tentativo di sostegno, il plantare meccanico rischia di far diventare il piede cieco, limitandone la potente azione sensoriale.

 

                              

 

 

La soletta posturale permette un riequilibrio ascendente delle catene muscolari, attraverso una riorganizzazione del processo a livello recettoriale e somato-sensitivo e quindi non solo ricercando una correzione meccanica passiva.

L’azione dei rilievi estero-propriocettivi (inferiori a 2 mm di spessore) determina una stimolazione sensoriale riflessa dei muscoli intrinseci del piede e quindi della catena muscolo-connettivale corrispondente, con modulazione del tono dei muscoli stessi e delle tensioni delle fasce e dei legamenti. Non agiamo modificando drasticamente il sistema ma lo informiamo. L’informazione veicolata dai recettori podalici è in grado così di riorganizzare e riarmonizzare la postura nel suo complesso.

 

 

L'efficacia della soletta è spesso rilevabile dopo poche settimane con il cambiamento dell'appoggio. Ciò è particolarmente rilevante nei casi di piede piatto o piede cavo.

 

 

 

 

I maggiori autori internazionali della Posturologia si sono espressi favorevolmente sull'utilizzo e l'efficacia delle solette posturali. 

 

Contatta il Dott. Marino al 3409847990 per prendere appuntamento su Catania e Piazza Armerina (Enna)

Possibilità di appuntamento anche a Roma tramite il nostro studio Podoposturale associato. 

 

    

DOTT. FABIO MARINO

Dottore con lode in Scienze Motorie e in Podologia, specializzato nel Master in Posturologia presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti. E’ autore di quattro libri (vedi Pubblicazioni). Docente in Terapia Fisica Strumentale e Stabilometria in Analisi Posturale per il Master in Posturologia Clinica e Scienze dell'esercizio fisico dell'Università di Catania. Ha scritto decine di articoli scientifici su siti e riviste specializzate. Ha svolto l’attività di Tutor sportivo per il Coni Lazio, quella di docente per il Coni Campania e per i corsi di formazione in tutta Italia per Nonsolofitness. Relatore a prestigiosi Congressi Internazionali. 

 

Segue quotidianamente percorsi individuali e piccoli gruppi di rieducazione motoria, ginnastica posturale e propriocettiva. Specializzato nella costruzione di ortesi plantari, ortesi posturali e nel trattamento e riabilitazione delle principali alterazioni podaliche e posturali. E’ operatore certificato nell’applicazione del Taping elastico, ha introdotto in Italia la metodologia del Taping posturale. Amministratore del sito podoposturale.it . Il Dott. Marino svolge la sua attività professionale come Podologo e Posturologo presso gli studi di Piazza Armerina e Catania.