Ortoplastia

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L’ortoplastia è una tecnica che mira a migliorare l’assetto biomeccanico del piede ed in particolare dell’avampiede avvalendosi di dispositivi anatomici personalizzati, finalizzati al trattamento di alcune patologie di quotidiano riscontro e creati su misura per ogni paziente (ortesi).

Viene utilizzato un particolare materiale in silicone, presidio medico, modellato sul piede del paziente. Le ortesi in silicone trovano utilizzo per isolare dai traumi le zone a rischio come le dita o parte di esse, riducendo la pressione sulla cute in presenza di ferite o traumi (ad esempio di dita a griffe, alluce valgo, ipercheratosi interdigitali o apicali). Attraverso le ortesi si cerca di ottenere quindi la remissione del dolore e allo stesso tempo un miglioramento della funzionalità di tutto il piede.
L’ortesi in silicone verrà elaborata solo dopo un attento esame clinico podologico in statica e dinamica.

Breve presentazione

Dottore con lode in Scienze Motorie e in Podologia, specializzato nel Master in Posturologia presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti. È autore di quattro libri, ha scritto decine di articoli scientifici su siti e riviste specializzate. Inoltre, docente in Terapia Fisica Strumentale e Stabilometria in Analisi Posturale per il Master in Posturologia Clinica e Scienze dell'esercizio fisico dell'Università di Catania.Ha svolto l'attività di Tutor sportivo per il Coni Lazio, quella di docente per il Coni Campania....... Continua a leggere

Search