Integrare l’utilizzo dei plantari propriocettivi ad esercizi per piede piatto che attivino la rieducazione posturale con tecniche di equilibrio e stabilizzazione della caviglia.
Consiglio vivamente il Dottor Marino sia dal punto di vista medico-posturale, sia umano in quanto molto disponibile e paziente.
La tendinopatia inserzionale del tendine d’ achille è localizzata all’inserzione calcaneare del tendine ed è caratterizzata dalla formazione di speroni ossei o da calcificazioni tendinee. Si manifesta con dolore, rigidità e con gonfiore di consistenza solida.
I sintomi possono interessare anche le dita vicine (come quando l'alluce risulta sovrapposto al secondo dito del piede) e peggiorano con l’utilizzo di calzature strette.
L’unghia appare ispessita, scolorita e friabile. Il trattamento podologico prevede una duplice azione: rimozione del materiale prodotto dal micete in corso di infezione .
Il contagio avviene per contatto superficiale solitamente in luoghi molto frequentati come docce, saune, palestre e piscine, dove il clima caldo e umido favorisce la sopravvivenza del virus in forma attiva.
E’ opportuno ricordare che c il piede nei primi 3 anni di vita ha un notevole sviluppo e cresce all’incirca di 3-4 mm al mese, quindi le scarpe per bambini andrebbero sostituita all’incirca ogni due-quattro mesi.
il piede cavo è una condizione piuttosto frequente, più del piede piatto, che si ritrova soprattutto nel sesso femminile.
Se le tue calzature sono progettate per funzionare con un dispositivo ortotico personalizzato, non è necessario acquistare scarpe più grandi per adattarsi ai tuoi ortesi.
Il ginocchio dell’adulto presenta in maniera fisiologica un certo grado di valgismo che viene definito dall’angolo aperto formato dall’asse longitudinale del femore
Interventi invasivi precoci potrebbero rivelarsi più deleteri che risolutivi. Decisamente più utile sarà la ginnastica posturale con tecniche di rieducazione attiva abbinata all’attività sportiva. I ragazzi per essere sani devono muoversi.